giovedì 28 giugno 2007

Pomodori ripieni con farro orzo e riso

Pomodori ripieni con farro orzo e riso
calorie a porzione: 160 ( proteine 4,6 gr, grassi 6,4 gr, carboidrati 24 gr , fibre 6,2)
prezzo a persona: 1€

Ingredienti:
4 pomodori grandi, 150 g di miscela farro, orzo e riso, 5 cucchiai di olio d’oliva, 2 cucchiai di capperi sotto sale, un mazzetto di erbe aromatiche, 4 olive
Preparazione:
- Cuocete separatamente il farro, l’orzo e il riso, scolateli e conditeli con un filo d’olio d’oliva extravergine.
- Prendete i pomodori, lavateli e tagliate la calotta , svuotateli con uno scavino, mettete da parte la polpa, salate e fate perdere l’acqua di vegetazione.
- Preparate il ripieno, mettete in una insalatiera i cereali cotti, i capperi dissalati e tritati, le erbe aromatiche, la polpa del pomodoro e unite 2 cucchiai di olio.
- Riempite con il composto i pomodori
- Mettete i pomodori in una teglia precedentemente unta e cuocete in forno a 180° per venti minuti o in una casseruola a fuoco basso per 25 minuti.

Per saperne di più: per quanto possa sembrare strano il pomodoro dal punto di vista botanico è un frutto e non una verdura. Arrivato in Europa dall’America latina ai tempi della scoperta dell’ America; si tratta di un alimento introdotto nell’alimentazione in tempi recenti. Il pomodoro dal punto di vista nutrizionale ha un ottimo contenuto di Vitamina C, di potassio, carotenoidi, ma soprattutto di licopene. Negli ultimi anni diversi studi hanno messo in evidenza la relazione con licopene (il pigmento che li rende rossi) e la prevenzione di alcuni tipi di cancro. La ricetta prevede anche l’utilizzo dei cereali come farro, orzo e riso che sono ricchi di sostanze nutritive, forniscono al nostro organismo carboidrati e una buona quantità di proteine e un buon quantitativo di vitamine del gruppo B e di fibre.

Nessun commento:

Posta un commento