martedì 12 giugno 2007

Tasca di tacchino alla Mafalda

Calorie a porzione: 407 ( proteine 33,6 gr grassi 21,4 g, carboidrati 12,8 g , fibre 2,18)
calorie 100g: 180 ( proteine 15 g, grassi 10,4 g, carboidrati 7 g , fibre 1)
Prezzo a persona (4 p.): 2-3 €
Ingredienti:
600 g di fesa di tacchino, 250 g di verza, 80 g di speck, 2 uova 60 g di pan carrè, poco latte, 30 r di olio extravergine d’oliva, 20 g di formaggio grattuggiato, erbe aromatiche (salvia rosmarino, prezzemolo, basilico), una cipolla, vino bianco secco, olio, sale e pepe
Preparazione:
- Montate la verza, pulitela, prendete, spezzettate le foglie, mettetele in acqua bollente salata per qualche minuto, tiratele fuori con un mestolo e fatele asciugare su della carta assorbente o su un canovaccio.
- Nel frattempo mettete il pane raffermo nel latte.
- Sbucciate e preparate la cipolle e lo speck , tagliate entrambi a pezzetti
- In una padella con due cucchiai d’olio soffriggete la cipolla, aggiungete prima la verza, girate e poi lo speck per qualche minuto e spegnete
- Mettete il composto in una ciotola e aggiungete il pane raffermo ammorbidito nel latte, strizzato, uova, formaggio grattugiato, sale,pepe ed erbe aromatiche.
- Incidete la fesa di tacchino, in modo da formare una tasca profonda, inserite il ripieno e cucite l’apertura
- In una padella mettete l’olio di oliva e fate rosolare la carne, aggiungete sale e pepe, versate il vino bianco e fate evaporare, portate a cottura la carne a fuoco basso per circa 40 minuti, irrorandola ogni tanto la carne con del brodo.
- Tagliate e fette e servite

Per saperne di più: la carne del tacchino viene classificata come una delle carni alternative, in realtà non ha nulla di alternativo, anzi è una delle carni più digeribili in quanto contiene meno tessuto connettivo e le fibre presenti sono più corte e sottili. La carne tacchino ha un buon contenuto di ferro. Alcune recenti ricerche scientifiche condotte sulla carni di tacchino si sono soffermate sul contenuto di un aminoacido essenziale, il triptofano, che è uno degli amminoacidi che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare e quindi devono essere introdotti dall'alimentazione e il modo più semplice per farlo è includere nella nostra alimentazione alimenti che li . Il triptofano contribuisce a regolazione in particolare il ciclo del sonno e dell'umore e sembrerebbe agire positivamente anche sul sistema immunitario.

Nessun commento:

Posta un commento