domenica 8 luglio 2007

Melanzane all’origano

calorie a porzione: 332 ( proteine 15,5 gr, grassi 14,9 gr, carboidrati 36,5 gr , fibre 7,5 )
prezzo a persona 4 p: 1,5€

ingredienti:
2 melanzane tonde, 500 g di pomodori in scatola o freschi, origano, due cucchiai formaggio grana, 2 mozzarelle da 125 gr, olive verdi, sale e pepe
Preparazione:
- Mondate le melanzane, lavatele, asciugatele e tagliatele a fette regolari di mezzo centimetro di spessore, mettetele su una piastra da forno, pennellatele con olio, salate e pepatele e mettetele sotto il grill del forno 5 minuti a 200 °.
- Cospargete ogni rotella di melanzane con i pezzetti di pomodoro tagliati e ben scolati, un po’ d’ origano e grana.
- Coprite ogni fetta di melanzane con un pezzo di mozzarella, un ‘ oliva e un pizzico di origano, rimettete in forno per 25 minuti per fare sciogliere la mozzarella.
- Cospargete prima di servire le fette di melanzane con del basilico fresco.

Per saperne di più: le melanzane hanno un basso apporto calorico, (18 kcal per 100 g), se cucinate con pochi grassi, ma molte ricette della tradizionale culinaria italiana, tra cui la parmigiana di melanzane, prevedono l’utilizzo delle melanzane fritte. È possibile ridurre l’apporto calorico passandole sotto il grill del forno e preparandole poi come si predilige. Tra le particolarità delle melanzane dal punto di vista nutrizionale è la sua ricchezza in fibre solubili in particolare pectina che potrebbe aiutare a ridurre assorbimento di grassi e zuccheri e dare un maggiore senso di sazietà. Pertanto posso essere indicate anche per coloro che seguono un regime ipocalorica.

Nessun commento:

Posta un commento