giovedì 12 luglio 2007

Risotto di zucchine mediterraneo

calorie a porzione: 505 (proteine 12 gr, grassi 18,1 gr, carboidrati 63 gr , fibre 3,7 )
prezzo a persona 4 p.: 1,5€
ingredienti:
280 g di riso superfino arboreo, 3 zucchine, le bucce grattugiate di due limoni, venti foglie di santoreggia o erba cedrina o timo limonino in alternativa del basilico, olio extravergine d’oliva, 1 cipolla tritata,un bicchiere di vino bianco, brodo vegetale, una noce di burro, formaggio grattugiato, sale e pepe;
preparazione
- Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a cubetti.
- Scaldate 4 cucchiai di olio in una pentola e aggiungete la cipolla tritata
- Quando la cipolla è dorata, unite le zucchine e fatele insaporire per una decina di minuti; salate e pepate
- Aggiungete il riso e fatelo tostare, unite il vino bianco e fatelo evaporare, portate a cottura il riso aggiungendo il brodo caldo.
- Aggiungete le foglie di santoreggia tritate qualche minuto prima delle cottura.
- Unite poi le bucce di limone fatte prima sbiancare per un minuto in acqua bollente
- Spegnete il fuoco e aggiungete una noce di burro e il formaggio grattugiato

Per saperne di più: l’utilizzo delle erbe aromatiche in cucina aiuta a insaporire i piatti e le pietanze ed è utile per ridurre il quantitativo di sale utilizzato, infatti oggi introduciamo più sale del necessario . In Italia un adulto assume in media 10-12 grammi di sale al giorno contro un valore massimo di 8 grammi consigliato dalla Commissione della Comunità Europea e i 6 grammi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e delle linee guida nutrizionali; Alcune fonti indicano che un eccessivo consumo di sale può aumentare il rischio di ipertensione arteriosa; pertanto è utile diminuire progressivamente la quantità di sale in tavola. La varietà delle erbe aromatiche aiuta a dare nuovo sapore ai piatti e a rimanere più in forma. Le erbe aromatiche forniscono un apporto calorico del tutto trascurabile.

Nessun commento:

Posta un commento