venerdì 16 novembre 2007

Mesciua

Ingredienti:
150 g di cannellini secchi, 150 g di ceci, 100 di farro, 4 cucchiaio di olio extravergine d’oliva sale e pepe
Preparazione
- Mettete a bagno la sera prima ceci, fagioli e farro separatamente
- Cuocete i legumi separatamente, oppure cuocete nella stessa pentola prima i ceci con abbondante acqua e qualche foglia di alloro, dopo due ore aggiungete i fagioli e togliete le foglie di alloro e dopo un ora unite il farro e cuocete per circa 45 minuti.
- Servite quanto la zuppa e cotta con una spolverata di pepe e eventualmente di pecorino con un filo di olio extravergine d’oliva.
prezzo a persona 4 p: 1€
calorie a porzione: 480 ( proteine 20,3 g, grassi 13,75 g, carboidrati 71 g , fibre 14,3 g)
calorie a 100 gr: 389 ( proteine 16 g, grassi 11cg, carboidrati 58 g , fibre 12 g)

Per saperne di più: Tipica pietanza della cucina povera ligure, la “mescciüa” è una zuppa di legumi e cereali, che si lasciano ad ammollare in acqua e successivamente vengono fatti bollire in tempi differenti.. In dialetto "mescciüa" significa mescolanza. L’ origine del piatto sembra risalire al XIV° secolo nei borghi liguri sul mare, ma è molto probabile che la ricetta derivi della tradizione araba Secondo alcune fonti il termine mesciua invece deriva dal fatto che gli scaricatori di porto venivano pagati in natura con quello che avanzava dalle operazioni di sbarco della merce, infatti spesso i sacchi di granaglie si rompevano e si mescolavano insieme e con quello si pagavano gli scaricatori del porto.
Dal punto di vista nutrizionali cereali e legumi vanno consumati più volte al giorno in una alimentazione sana ed equilibrata che aderisce ai principi della dieta mediterranea. Secchi o freschi, i cereali e i legumi favoriscono una corretta digestione e un buon funzionamento dell'intestino,
I legumi come i fagioli, i ceci, sono ricchi di amido e di fibra, ma contengono anche una buona dose di proteine, hanno pochi grassi, mentre hanno un discreta quantità di sali minerali e di vitamine.

Nessun commento:

Posta un commento