mercoledì 19 dicembre 2007

Cozze Ripiene



Ingredienti:
2 kg di cozze, 150 g di burro, prezzemolo, aglio, 1 o 2 panini raffermii, 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero.
Preparazione:
- Pulite le cozze, prendete una padella e fatele aprire a fuoco vivo con un poco di olio extravergine d’oliva, appena sia aprono spegnete immediatamente e lasciate intiepidire.
- Con una forchetta lavorate il burro che avrete precedentemente lasciato a temperatura ambiente per 15 minuti, unite il prezzemolo e aglio tagliuzzati, sale e pepe, e il pane precedentemente ammollato in acqua e poi strizzato, formate un composto a cui, se troppo compatto, potete aggiungere un po’ di liquido di cottura delle cozze filtrato per ottenere un impasto più omogeneo.
- Selezionate le cozze
- Riempitele con il composto, mettetele in una pirofila, con il ripieno rivolto verso l’alto, infornate per 15 minuti a 200° per farle gratinare e sono pronte da servire.
*è possibili diminuire il quantitativo di burro di oltre la metà, utilizzando acqua di cotture delle cozze e spennellando il burro alla fine sulle cozze in questo modo saranno 200 calorie a porzione

prezzo a persona: 1,5€
calorie a porzione: 332* ( proteine 50,2 gr, grassi 49 gr, carboidrati 51 gr , fibre 2,4 )
calorie a porzione: 200*
calorie 100g.: 158

Per saperne di più: è un mollusco comunissimo in ogni parte del mondo, alcune specie sono diffuse nel mediterraneo dove sono oggetto di estesi allevamenti . Si tratta di un mollusco molto delicato che va consumato in fretta, al momento d’acquisto verificate che siano chiuse e di colore nero brillante. Hanno un ottimo rapporto qualità/ prezzo: un chilo di cozze costa mediamente sui 2 euro. Dal punto di vista nutrizionale sono poveri di grassi ma ricche di proteine e contengono sali minerali come calcio fosforo e ferro e piccole quantità di Vitamina B1 e Vitamina B2. Nonostante abbiano un apporto calorico ridotto è utile che nella preparazione non si utilizzino troppi grassi.

Nessun commento:

Posta un commento