giovedì 9 ottobre 2008

Pane dolce alla noci


Bentrovati a tutti, sono un po' in ritardo questa settimana con il post è venuta a trovarmi mia zia e ho dovuto accompagnarla in giro a vedere il lago di Como, Lago Maggiore ecc, non era mai stata a Milano, e voi direte e a noi cosa interessa? La mia zia ha tante piante di noci e cosi me ne ha portate un bel po' (mi ha riempito la casa), solo che non è facile farci tante cose, qualcuno ha qualche consiglio? 'L'anno scorso ho fatto il Fiadone alla noci, con noci e ricotta e quest'anno, invece il pane dolce alle noci, una ricetta sempliciotta ma con molto gusto e qui ho finito il mio repertorio sulle noci. Attendo vostri consigli.

Un mio consiglio invece e al mattino insieme con latte, cereali e frutta o come spuntino, qualche gherigli di noce è vero che hanno molte calorie ma basta mangiarne poche, hanno un indice glicemico basso sono ricche di acido alfa-linoleico (ALA), un acido grasso omega-3 di origine vegetale che può avere proprietà anti-aterosclerosi, cioè diminuire il rischio di coronopatia.
Nella ricetta invece è possibile fare una versione meno calorica basta sostituire lo zucchero, con lo zucchero di canna e la farina con la farina integrale, oppure sostuire il 50% di zucchero bianco con sciroppo d'avave.

PS: i mie figli mi hanno messo i blog preferiti, si vergognavano del loro papà, unico che non gli aveva, sicuramente ne avremo dimenticato qualcuno di quelli che frequentano il blog, perdonateci ditelo e vi aggiungeremo

Pane dolce alle noci

Ingredienti per 6 persone:260 gr. di gherigli di noce, 220 gr di zucchero 260 gr di farina bianca, 3 uova, 30 gr di burro per lo stampo, un pizzico di sale, se volete potete aggiungere mezza bustina di lievito ma tende poi a rompersi facilmente

- Scaldate il forno e riducete e gherigli a una polvere fine

- Sbattete i 3 rossi d'uovo con lo zucchero, aggiungere la farina e le polvere di noci e il sale, montare i bianchi e aggiugerli al composto. (Mia zia ha montato tutto insieme le tre uova con lo zucchero! è venuto bene lo stesso ).

- Imburrare lo stampo da plum cake di 20 cm e versare la preparazione in forno gia caldo a 180° e fate cuocere 35 minuti. verificate se è cotto con uno stecchino facendo attenzione perchè è molto fragile.

- Sfornate fate raffreddare e mettere su un piatto e spoverizzate di zucchero a velo se piace.

- Io la metto su tavolo della cucina , così ogniuno la mangia quando vuole, in genere se la faccio la mattina non arriva fino a sera.

80 commenti:

  1. Fortunato ad avere una zia che ti riempie la casa di noci. :-)
    Molto interessante questo pane dolce, io ho sempre fatto solo la versione salata, perche' il connubio "pane e noci" trovo sia divino.
    Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  2. Io adoro il pane alle noci, sai bene qui a parigi comprato nelle buolangerie quanto é buono...e molto invitante il tuo, non ho mai tentato di farlo, e le noci ora sono appena in vendita nei negozi, quelle fresche che si spellano facilmente. Con la farina integrale mi stuzzica. complimenti alla zietta.

    ps: visiterai il Sial2008?

    RispondiElimina
  3. Caspita questa ricetta mi piace tantissimo! Ho giusto delle noci che non so come utilizzare...ti copio la ricetta!
    Ciao
    Marty

    RispondiElimina
  4. grazie ragazze dei commenti, si @mariluna sono a parigi per il sial, un duro lavoro ma qualcuno lo deve fare, se riesco mi fermerò anche per il salone del cioccolato

    RispondiElimina
  5. Che bello questo pane...e visto che ci piace tanto impastare..lo proveremo!!! Noile noci le mettiamo quasi ovunque perchè si abbinano con molti ingredienti e danno un saporre nuovo: primi piatti, altri pani, torte salate...
    se poi dici che fanno anche bene!!
    Per i preferiti: bè, i tuoi figli hanno ragione!!!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. Anch'io conoscevo solo la versione salata... grazie!

    RispondiElimina
  7. wow....mi piace la torta e ancora di più i suggerimenti integrali..ho appena trovato in offerta al commercio equo le noci brasiliane...provo a sostituire...invece con le noci classiche...io adoro fare pane noci, il sugo di noci per le tagliatelle, mentterle nel muesli come dici te, nella torta di mele oppure semplicemente tritarle e aggiungere ai sughi di verdura...con i peperoni, con i porri....oppure nell'insalata di radicchio rosso e mele....uhhh scusami...mi sono lasciata andare! :)

    RispondiElimina
  8. Le noci mi fanno impazzire.. tipo scoiattolo... mi immagino cosa devessere questo pane dolce!!!
    Io segno... e conoscendomi entro una settimana lo faccio!!!!
    Grazie per la ricetta
    ciao

    RispondiElimina
  9. che buono! anche io le uso nello yogurt, nelle insalate, e ci faccio un condimento veloce per gli spaghetti. Hai presente gli spgetti alla mollica? ecco al posto delle alici ci metto le noci.

    ps: l'hai letta la ricetta della crostata salata? io la trovo buonissima.

    baci baci

    RispondiElimina
  10. Gunther, ti dedicherò presto una ricetta con le noci, anzi, forse qualcosa trovi di già, perché, per ragioni di costo, le metto ovunque al posto dei pinoli. Presto, però, ne metterò una molto nociosa e golosissima apposta per te!

    RispondiElimina
  11. Ciao Gunther, non penso avrai problemi a smaltire le noci: puoi ridurle a granella e surgelarla... per ogni evenienza; puoi metterle su una bella insalata mista; fare un bello strudel o una torta al cioccolato; un sugo con porcini secchi e noci; nel pane anche salato; fare un bel pesto di noci e basilico (io proprio l'altroieri ho fatto un pesto rosso con pomodori secchi pugliesi, capperi di Lipari,origano, basilico, pepe rosa, noci, nocciole, mandorle e pistacchi: molto profumato ! A breve lo posterò :-D
    Ma la cosa migliore e .... mangiarle così: tre noci la mattina danno la carica per la giornata e tre dopo cena aiutano anche la digestione.
    Fatti i conti dovrebbero essere già finite :-D

    P.s.: un grazie ai tuoi figli, allora (mi hanno inserito anche in maiuscolo... :-D).
    Jacopo

    RispondiElimina
  12. Non sapevo tutte queste cose sulle noci!! E poi sono anche buone! Come addenterei volentieri un pezzo di quel pane :P
    Complimenti :)

    RispondiElimina
  13. ma che delizia!!! adoro le noci!!! questo pane dev'essere fantasticissssimo

    complimenti davvero! un bacione!

    RispondiElimina
  14. ueeee, ci sono anch'io
    bacetti alle noci per i ragazzi di Gu
    biscottini alle noci no eh?
    *
    cla

    RispondiElimina
  15. Ciao Gunther,solo una volta ho avuto il piacere di assaggiare il pane alle noci, ed è davvero buonissimo.

    Come ricettine, se vuoi, io ne ho tantissime per la preparazione di biscotti. Se ti interessa fammi sapere, che te ne lascio qualcuna.

    Un bacioen

    RispondiElimina
  16. ciao ....complimentissimi per la tua ricettina alle noci!!!!!!e grazie mille per aver aderito alla mia preghiera!!!a presto claudia

    RispondiElimina
  17. ricettina subito appuntata!!!
    molto piu'bella del classico pandolce,e'molto piu'alto e con le noci...ottimo!

    RispondiElimina
  18. bell'affare ho fatto a incocciare nel tuo blog via Artemisia. A lei mando gli avvocati se mi sale il colesterolo, a te se metto su chili :D

    RispondiElimina
  19. Pane di noci:
    500 gr. di farina
    30 gr. di lievito di birra
    1 cucchiaino di zucchero
    1 bicchiere di latte tiepido
    una presa di sale
    100 gr. di burro
    100 gr. di gherigli di noci tritate

    preparare la farina in una terrina, fare un incavo nel mezzo e spezzettare il lievito: impastare un panetto di pasta preliminare con lo zucchero, un pò di latte e un pò di farina. Coprirlo e lasciarlo lievitare in lugo caldo per 15 min. Quindi aggiungere il resto del latte, il sale, il burro morbido a fiocchetti e le noci: impastare tutto insieme prendendo la farina dall' esterno all'interno e lavorare energicamente finchè la pasta non si staccherà dal recipiente. Lasciar lievitare per 1/2 ora al caldo. Dopodichè riprendere la pasta, dare la forma a palla, adagiare su una teglia unta (o con carta forno) e dovrà lievitare per altri 40 min.Poi fare delle incisioni a forma di rombo sulla superficie e mettere il pane in forno caldo sul piano di mezzo. Tempo di cottura : 45 minuti a 200°. Non tagliare il pane prima che si sia raffreddato.


    Scusa se ho fatto un romanzo, ma questo pane straordinario lo faceva sempre mia mamma in questo periodo, è ottimo accompagnato da formaggi e uva, e adesso è proprio la stagione adatta, presto lo farò anche io!
    un bacione a tutti!

    RispondiElimina
  20. Ciao, per me le noci, come le nocciole, sono un jolly: le uso per fare il pane, proverò la tua ricetta: mi piace molto, le metto nei dolci, nei risotti con i funghi o il radicchio, nella pasta, nei ripieni, e comunque ne mangio tante così, non solo perchè mi piacciono molto, ma anche perchè, come hai già scritto tu, fanno molto bene.
    I tuoi figli hanno avuto un'ottima idea, anche se a me non mi hanno inserita....
    Buona giornata Giovanna

    RispondiElimina
  21. Che buona questa ricetta, sembra anche dietetica, senza uova né burro!

    RispondiElimina
  22. Buonissimo questo pane alle noci!!!!

    RispondiElimina
  23. che buono,lo trovo davvero gustoso e da provare...ciao baci imma

    RispondiElimina
  24. ciao, da noi si fa il pan nociato, che sarebbe un pane alle noci, però voglio anche provarlo dolce come hai fatto tu!!!bella ricetta;)

    RispondiElimina
  25. Da appuntare e realizzare! Visto che in questo periodo ho deciso di imparare a cucinare come si deve!

    RispondiElimina
  26. Io adoro il pane alle noci, questa ricetta me piace tantíssimo.
    Grazie

    RispondiElimina
  27. delizioso il pane alle noci...da provare.
    Qualche piccolo spunto per utilizzare le noci:
    la mia nonna preparava delle deliziose tartine semplicemente spalmando con stracchino delle fette di pane in cassetta, poi sopra ogni fettina metteva un gheriglio di noce.
    altra idea: un delizioso sughetto ligure a base di noci.
    oppure, ma è ipercalorica ma una vera goduria, puoi fare così:
    prendi dei datteri di quelli grossi molto morbidi e profumati, togli la loro noce, poi li riempi di gorgonzola dolce, magari mescolato con mascarpone, e decori con un gheriglio di noce.
    buona serata a presto
    marg

    RispondiElimina
  28. Con tutte queste noci è sicuramente un attentato alla mia linea...ma ne vale la pena!!!
    BRAVISSIMO come sempre!!!
    Un bacione Erika

    RispondiElimina
  29. grazie a tutti dei saluti e sopratutto dei suggerimenti, quanti consigli e tutti uno più dell'altro sono senza parole
    @lo hai fatto benissimo
    @jajo pesto di noci e basilico che leccornia
    @mamma degli alieni ricetta splendida
    @claudia non te la cavi cosi, ci devi dare la ricetta
    @nadir ok
    @onde99 ti aspettiamo
    @francesca, possiamo studiare il modo di farti dimagrire
    @marguerited benvenuta tra noi
    segnatemi se non siete nel lista

    RispondiElimina
  30. Ma che bella idea, e se svanisce in una giornata deve essere super!

    RispondiElimina
  31. un saluto a
    @marilena @clamilla, @manu, @barbara, @maya @danea, @sara @princicci @mirtilla@fairkfull @giovanna @raffaella @morettina @dolci a gogo @guernica @pamy @cibercuoca @cuisineparisienne
    @fiorella certo che se na hai una sottomano di biscotti

    RispondiElimina
  32. Nella torta per la colazione, tipo ciambellone, le ho inserite nell'impasto quando non avevo altro. Una delizia!

    RispondiElimina
  33. Ciao, sono passata a scopiazzarmi la ricetta,:-) se riesco a trovare delle noci decenti, lo provo.
    Buon week end :-)

    RispondiElimina
  34. Premesso che questo pandolce deve essere strepitoso, ecco cosa ci farei con le noci. Ne userei un po' per fare del pesto o al posto dei pinoli o in qualche altra variante. Ne userei un po' per farci dei biscotti vedi qui ad esempio. Oppure per il pan'e sapa se trovi la sapa, vedi qui. Oppure per farci un condimento per la pasta, l'ho mangiata e ti assicuro che è buonissima, solo che ero piccola e il blog ancora non esisteva :-)

    Ciaooo e w i figli!
    Aiuolik

    RispondiElimina
  35. provala la ricetta della tenerina che hai visto. vedrai che ti piacerà. visto che ogni tanto mi leggi ti aggiungo nel blogroll, spero ricambierai. bye

    RispondiElimina
  36. Buono il pane di noci, mia zia ce lo porta sempre quando viene a trovarci! :)

    RispondiElimina
  37. ciao günther, qui da noi si trova il pane di segale alle noci, molto profumato, ma non così goloso come il tuo.
    Dunque per smaltire le noci - se ne dovessi avere ancora bisogno, con tutte le ricette che ti hanno suggerito;O)- hai mai provato la torta di noci dell'Engadina, e se invece hai voglia di salato un superclassico pesto noci olio evo, maggiorana e una puntina d'aglio, saluti golosi, cat

    RispondiElimina
  38. trovo questo tuo pandolce semplicemente...delizioso!
    A presto

    RispondiElimina
  39. Per me, tutto che si prepara con le noci e’ buono. Proverò la tua ricetta, mi piace molto ,semplice e sicuramente gustosa.
    Ciao!

    RispondiElimina
  40. che simpatici i tuoi bimbi!!! ^___^
    Comunque con le noci ci puoi fare una miriade di cose, ora però mi sfuggano tutte apparte la ricetta del liquore nocino che non ho ma se ti interessa la reperisco dalla mia collega Nadia che lo fà strepitoso.
    buon week end e un bacio ai bimbi!!
    ^_____^

    RispondiElimina
  41. e ci credo che non arriva a sera, ha un aspetto meraviglioso e gli ingredienti difficilmente non sono apprezzati,......i figli sì che sono intraprendenti :-))) ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  42. che bel pane dolce molto delicato, lo provero anche io, buona domenica

    RispondiElimina
  43. Pane alle noci deve avere anche un buon gusto :))

    RispondiElimina
  44. Fantastico questo pane-nociato.....
    bravissimo come sempre!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  45. grazie un sacco di essere passato da me e complimentoni per il BLOG... dovrò passare più spesso! Aspetto la tua ricetta della Nonna.
    Ciao
    Mara

    RispondiElimina
  46. non è molto light ma è un bel dolce, complimenti per tutte le ricette ed anche per papille vagabonde per le informazioni che ci dà

    RispondiElimina
  47. complimenti per la ricetta di noci e per avermi inserito nei preferiti

    RispondiElimina
  48. bella ricetta, Gunther.

    su AAA trovi sia un ciambellone che uno strudel alle noci.

    ti aggiungo questa torta:

    300gr di noci tritate; 200 di zucchero; 125 farina; 4 uova; 120 burro; buccia di limone grattugiata; cannella a piacere; una bustina di lievito istantaneo; qualche goccia di estratto di vaniglia;

    @ Separare i tuorli dagli albumi riponendoli in due recipienti dai bordi alti.

    @ Montare a neve gli albumi.

    @ Montare nell'altro recipiente i rossi aggiungendo lo zucchero, fino ad ottenere uno zabaione omogeneo.

    @ Unire poi il burro, che deve essere a temperatura ambiente, la farina, (aggiunta gradualmente attraverso un setaccio) la scorza di limone grattugiata, la cannella, la vaniglia e, utilizzando di nuovo il setaccio, il lievito.

    @ infine unire le chiare montate a neve e le noci tritate agli altri ingredienti.

    @ Versare il tutto in una teglia imburrata e cuocere in forno (già cadlo) per 40' a 160°-180°.

    Mi hai fatto venire voglia sia del tuo pane, sia di rifare questa torta :)

    RispondiElimina
  49. questa è un'ottima ricetta!!
    a dire il vero le noci mi piacciono in tutti i modi!
    ciaooo e buona domenica!

    RispondiElimina
  50. gunther, eccone un'altra, semplicissima e buonissima; non è molto strutturata esteticamente, ma servita con un coulis di frutta, è una bella idea.

    noci sgusciate gr 140; zucchero in polvere gr 140; cioccolato grattugiato gr 140; cedro candito triturato gr 20; uova 4

    @ mischiare le noci (pestate) con lo zucchero e i tuorli,

    @ aggiungere le chiare montate

    @ e il resto.

    una tortiera imburrata e infarinta, versa, e poi i soliti 180° per 30'

    RispondiElimina
  51. Mmmhhh....che buono deve essere!!! sei bravissimo come sempre, incredibile! Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  52. che buono deve essere!!!! io adoro le noci e così ridotte in farina devono dare una bellissima consistenza al dolce :-)

    per i consigli io faccio il pane alle noci e uvetta a volte semplicissima ricetta di un pane bianco con uvetta e noci nell'impasto e un pò di zucchero, oppure le noci ricoperte di miele sono favolose :-) ciao ciao
    Ely

    RispondiElimina
  53. Gunther, ho messo un'altra torta di noci - anche per te :) - in AAA.

    Mi hai sollecitato una voglia di noci!

    PS: debbo provare anche il tuo pane :D

    RispondiElimina
  54. Buona di sicuro ;) mi piacciono le torte di noci anche se sono delle bombe di calorie pazzesche ma ogni tanto ci vuole qualche sgarro :)))

    RispondiElimina
  55. Bello avere la zia che regala noci. Mi piacciono molto e si prestano bene in molte ricette. Attendo altre ricette nocciolose.
    Buona settimana :)

    RispondiElimina
  56. Ma che buono questo pane..ce lo vedo bene spalmato di miele e pucciato nel latte caldo!!
    Allora sei stato una guida esauriente??
    Buona Settimana,1bacio

    RispondiElimina
  57. Io amo il pane alle noci, in qualsiasi versione e me lo riservo per i momenti di viaggio in montagna..non ho mai provato a farlo acasa, ma vista la tua versioen mi sono convinta! Grazie
    Elga

    RispondiElimina
  58. Ciao!
    Hai saputo di questa novità sul web?
    http://blogdicucina.blogspot.com/
    Vieni a dare un'occhiata e se ti piace salta a bordo con noi!!!
    Marty

    RispondiElimina
  59. questo pane alle noci è senza dubbio da provare!!! troppo invitante! ciaooo

    RispondiElimina
  60. miam...quanto mi piace questo pane alle noci!

    RispondiElimina
  61. che bello, i tuoi figli collaborano al blog. Io a stento riesco a farmi leggere da mio marito, lui preferisce gustarle dal vivo le mie ricette.

    RispondiElimina
  62. Anche io ho tante noci, e pensavo di farci anche il pane..per ricambirti la gentilezza :)) ti linco la mia torta ni noci e cioccolato, non so se l'avevi gia' vista...


    Troppo forti devono essere i tuoi figli!!! Un abbraccio :))


    http://unfiloderbacipollina.blogspot.com/2008/09/non-solo-gli-scoiattoli-amano-le-noci.html

    RispondiElimina
  63. Gunther, io adoro il pane, adoro le noci... non posso non scopiazzare questa ricetta che non conoscevo....
    la devo assolutamente provare.
    Bacioni.
    bab

    RispondiElimina
  64. Ti posso invitare alla mia raccolta dei menù per l'afternoon tea? il pane dolce alle noci potrebbe essere un a buona proposta! A presto

    RispondiElimina
  65. Deve essere una vera e propria bontà questo pane!! :-)

    Un abbraccio! :-)

    RispondiElimina
  66. E ci credo che non fai in tempo a farlo questo pane di noci, che rassomiglia direi a un plumcake....
    Io con le noci ci faccio delle guarnizioni a dei dolcetti con cioccolato che presto posterò così ti renderai conto di come sono;)
    Notte!

    RispondiElimina
  67. che buono il pane alle noci! mi ricorda quand'ero bambina perchè era la specialità di un panificio vicino casa! hai ragione.. le noci son ocaloriche, ma basta non abbuffarsi :D son otroppo buone e fanno tra l'altro anche bene epr rinunciarci!
    ciao, un bacio

    RispondiElimina
  68. Ciao Gunther, bella ricetta! io faccio una torta di noci senza farina semplice ma gustosa: posterò presto la ricetta.

    Ehm...mi sa che i tuoi figli si sono dimenticati di me... ;-)

    RispondiElimina
  69. Che fortuna avere tante noci da far fuori, io le adoro!! Sbizzarrisciti con i dolci!!

    RispondiElimina
  70. Che meraviglia! Posso chiederti come mai nel collegamento al mio blog risulta scritto Blau invece che il nome del mio blog

    RispondiElimina
  71. Quante gustose ricette con le noci! ..ne vorrei aggiungere una: semplicissima.
    PANE ALLE NOCI LEGGERMENTE TOSTATO CON UNA BELLA CUCCHIAIATA DI BURRATA D.O.P. accompagnato da un bel bicchiere di vino bianco. E se capitate a Parigi troverete uno squisito pane alle noci dal piu buon panetterie del mondo (almeno cosi sostengono i parigini) POILANE - famoso già ai tempi di Maria Antonietta. Pare che all alba, mascherata, assieme all sue amiche, dopo i fasotsi ricevimenti in citta' si fermava per comprare del pane prima di rientrare nella reggia di Versailles..
    Jacqueline de Ribes

    RispondiElimina
  72. Ciao Ghunter mi sà che nella lista dei blog preferiti io manco...
    se vuoi mettermi ne sarei felice :-)))
    ciaoooo
    Ely

    RispondiElimina
  73. Ciao Gunther, che buono questo pane!! Un abbraccio piumoso, ti ho linkato al mio blog e ti verrò a trovare spesso... mi piacerebbe saperne di più sui vini piemontesi....

    RispondiElimina
  74. ciao, hai un premio sul mio blog! krisfoto

    RispondiElimina
  75. Ciao mi chiamo Claudia e sto "sbirciando" le tue ricette. Sono capitata qui perchè cercavo delle ricette economiche e ho trovato un blog molto interessante! Bravo! Ti consiglio di dare un'occhiata a un sito (www.terzodidanciano.it). E' in Toscana e spesso mi capita di avere bisogno di un cuoco...ciao e complimenti.

    RispondiElimina
  76. leggere l'intero blog, pretty good

    RispondiElimina