martedì 4 dicembre 2007

Vellutata di zucca e castagne

Ingredienti: 500 gr di zucca, 150 gr di castagne fresche, 600 ml di brodo di pollo, 100 ml di panna, 2 fette di pane raffermo, mezza cipolla, 30 gr di burro, sale e pepe
- Incidete le castagne con una x e mettetele nell’acqua a bollire, cuocere per otto minuti sbucciatele quando sono calde e tenerle da parte.
- Tagliate la cipolla a dadini e mettete a soffriggere in una padella con 20 gr di burro, la zucca fatta a pezzetti e le castagne, dopo aver rosolato aggiungere il brodo e fare cuocere 20 minuti.
- Con un frullatore a immersione frullate il tutto, rimettere sul fuoco e scaldare
- Mettete il pane raffermo sotto il grill del forno con il resto del burro spalmato sopra , quanto e pronto farlo a pezzi piccoli.
- Impiattate la zuppa con sopra i crostini di pane e qualche foglia di cerfoglio

Costo per porzione : 1 euro
Kcal per porzione: 338
( proteine 5 g, grassi 16 g, carboidrati 42 g , fibre 4,5 )

Per saperne di più : la zucca alimento povero per tradizione, negli ultimi anni è stata rivalutata sia per il ridotto apporto calorico 17 kcal per 100 grammi, che per le sue caratteristiche di conservazione che non richiedono Esistono diversi tipi di zucca che si possono adoperare in cucina per questa ricetta la più indicata per questa ricetta è la marina di Chioggia dalla forma globosa, schiacciata ai poli, non necessita di particolare conservazione basta un luogo buio e si conserva intera anche tutto l’inverno

Nessun commento:

Posta un commento