giovedì 30 gennaio 2014

Torta ai clementini di Alex Croquet

Appunti sparsi ricordare da fare il prossimo anno, segnato la ricetta per non perderla. 
Torta ai clementini di Alex Croquet a Lille ( per 4-6 persone ) 
Per la pasta base una buona pasta sfoglia al burro oppure potete farla come Alex Croquet  con :
Pasta 1: 250 grammi di farina tipo 45 , 50 grammi di burro , 125 grammi d'acqua , 10 grammi di sale
Pasta 2 : 400 grammi di burro sono stati mescolati in 125 grammi di farina.
Per la decorazione: 10 clementine , 50 grammi di zucchero di canna e 30 gr di burro fuso .

Primo giorno . Mescolate la farina con il burro, aggiungere poi acqua e sale . Dopo aver ottenuto una pasta omogenea formate un rettangolo regolare e mettetelo al freddo a 5 gradi per 24 ore coperta da pellicola .
Nel frattempo preparate il burro Marie con 400 grammi di burro sono stati mescolati in 125 grammi di farina formate un rettangolo e mettetolo al per 24 ore sotto la pellicola in frigorifero.
Secondo giorno: dopo averle tolte dal frigorifero come per la sfoglia classica mettete il primo quadrato al centro stendetelo un po e al centro mettete il burro marie ripiegate e stendete formando un nuovo quadrato che rimettete in frigo ancora per 24 ore .
La differenza con la pasta sfoglia classica è che in genere noi mettiamo il panetto di burro al centro mentre lui utilizza questa base di burro marie fatta con burro e farina.
Alternativa comprate una buona pasta sfoglia in pasticceria
Terzo giorno . Stendete la pasta con il mattarello velocemente in sette direzioni fino a quando un cerchio di 16 cm di diametro, ritagliate il bordo e bucherellate la pasta, tagliate a fettine 10 clementine bio mantenendo accuratamente la pelle , diporgli in cerchio in modo armonioso come per formare una rosa, cospargete di zucchero di canna e il burro fuso .
Cuocete in forno caldo a 200 gradi 45 a 60 minuti .
Una ricetta apparentemente semplice ma che richiede ingredienti di qualità e una buona manualità, trovate il video della ricetta a questo indirizzo www.youtube.com/watch?v=3Db5AU2EmO0

Nessun commento:

Posta un commento