lunedì 31 marzo 2014

Lasagne ai carciofi e asparagi

Primo piatto che in genere si fa alla fine della stagione dei carciofi perché costano meno e ci sono in abbondanza, io adopero i carciofi con spine che arrivano dalla Liguria o dalla Sardegna e Asparagi violetti della Liguria di Albenga, voi metteteci quello che trovate al mercato.
Come tutte le lasagne è una ricetta elaborata che richiede tempo un certo tempo di preparazione, io la preparo il giorno prima nel pomeriggio.

Meritava una foto migliore lo sò ma non ho fatto in tempo :-)


Lasagne ai carciofi e asparagi
Ingredienti
15 foglie di pasta fresca per lasagne  (eventualmente potete sceglierle sfoglie di lasagne già pronte, non è il massimo ma in cucina aiuta), 10 carciofi, 1 mazzo di asparagi o una confezione di punte di asparagi surgelate, scalogno o cipollina fresca, olio, burro, formaggio grattugiato, besciamella fatte da me con 50g di burro, 45g farina, 500g di latte (se vi piace 250 g latte intero + 250g latte parzialmente scremato ), sale, pepe e noce moscata.

Besciamella light: uno dei metodi più semplici è quello di sostituire del latte intero con del latte parzialmente scremato oppure io non utilizzo burro e utilizzo del latte con la maizena o amido di mais, la mia ricetta è 75g maizena con 100 g di latte intero metto sul fuoco e dopo qualche minuto aggiungo  + 650 g di latte parzialmente scremato oppure faccio metà e metà latte intero e latte parzialmente scremato cosi non adopero il burro (aggiungere sempre sale, pepe e un pizzico di noce moscata).

Procedimento:
Pulite e montate i carciofi, tagliateli a fettine fini e metteteli in una ciotola con acqua e limone per non farli diventare neri.
Sbianchirli per due minuti in acqua bollente, fate bollire una pentola acqua con un po di sale, al bollore calcolate 2 o 3 minuti al massimo e sgoccialateli, non è un passaggio necessario potete direttamente passare a cuocerli in padella.
Preparate intanto gli asparagi se freschi puliteli  e bene e poi lessateli molto al dente mi raccomando.
Sciogliete in una padella 50 g di burro e 2/3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, meta scalogno tritato o una cipollina nuova, fate dorare e poi versate a insaporire i carciofi ben scolati e gli asparagi lessati e fatti a pezzi non piccoli.
Cuocete circa 5 - 10 minuti, tempo di fare insaporire le verdure aggiungete sale, pepe e prezzemolo tritato e spegnete.
Lessate le sfoglie di pasta, io preferisco dargli una lessata non mi piace adoperarle crude.
Preparate la besciamella alla fine insaporitela con un po di formaggio grattugiato e noce moscata, volendo se siete golosi un po' di gorgonzola fatto  a piccoli pezzi non più di 100 g
Costruite le lasagne mettete un velo di besciamella appoggiate le sfoglie di pasta, parte dei carciofi e degli asparagi saltate coprite con besciamella, formaggio grattugiato, nuova fila di sfoglie di pasta, il resto dei carciofi e asparagi, la besciamella il formaggio grattugiato, termine con un nuovo strato di sfoglie di pasta mettere sopra ancora un po di besciamella e formaggio grattugiato (NB a chi piace può inserire anche un po'di mozzarella a dadini non molta altrimenti copre il sapore dei carciofi).
Cuocete in forno mezz'ora a 170°
Lasciate riposare fuori dal forno almeno venti - trenta minuti
Buon appetito




3 commenti:

  1. Ottima questa versione di lasagna...adoro i carciofi!!!

    RispondiElimina
  2. Che bontà! Giusto ultimamente ho fatto due volte la versione con i carciofi ma l'aggiunta degli asparagi mi intriga!

    RispondiElimina