martedì 29 aprile 2014

Brandade verde di zucchine

Appunti di ricette
La brandade come molti sanno è una ricetta d'origine portoghese fatto con il baccalà e aglio, anche se la ricetta è diventata per certi versi francese, la si può trovare spesso nei menù della Provenza e della Costa Azzurra. Ha due ingredienti che non mi piacciono, il baccalà e l'aglio e quindi mi sono reinventato, quando ho ospiti una brandade verde fatta con le zucchine, vegetariana se vogliamo, che potete servire a tavola insieme alla brandade di baccalà, cosi a chi non piace il baccalà potrà scegliere le zucchine.
Brandade verde di zucchine.
Ingredienti; 6 zucchine medie più o meno 600g-700g, mezza cipolla dorata o 3 cipolline fresche, 1 vasetto di olive verdi snocciolate, 100 g di formaggio grattugiato, 4 cucchiai di olio di oliva extravergine, 1 peperone giallo, erbe aromatiche, basilico e timo.
Procedimento
Prendete tre delle sei zucchine, tagliarle in senza verticale in due o tre pezzi, prendete le cipolline tagliarle e farle appassire in un cucchiaio d'olio devono leggermente imbiondire.
Prendete della carta da forno e preparate come per fare una cottura in cartoccio, mettete le cipolline, 1 cucchiai d'olio, le zucchine, il timo chiudete e cuocete in forno a 180° per almeno 50 minuti.
Intanto arrostire un peperone, basta anche metà peperone, togliete la pelle e fate anche lui a piccoli pezzi.
Preparate le olive facendole a piccoli pezzi.
Togleite dal forno  efate raffreddare, eliminate il timo e le cipolline se ci riuscite ma non è importante, togliete l'eventuale acqua se ne hanno fatto e tagliatele le zucchine con un coltello, sarà solo la polpa delle zucchine al quale aggiungerete le foglie di basilico tritate.
Prendete le altre tre zucchine tagliatele sempre nel verso lungo a fette però sottili e fatele saltare con due cucchiaio di olio per 5 minuti, poi aggiungete la polpa delle zucchine cotte in forno, il peperone arrostito a pezzetti, le olive nere spezzettate, il formaggio grattugiato, fate cuocete solo qualche minuto girando delicatamente ed la brandade verde è pronta da portare a tavola.
Personalmente aggiungo dei pinoli fatti leggermente saltare in padella per dare un po' di colore bianco e sapore di frutta secca.


Nessun commento:

Posta un commento