mercoledì 30 aprile 2014

Pastiera chez Angelina

Questa pastiera tutti gli anni mi venne preparata dalle amorevoli mani di Madame Angelina, ogni volta devo dire educatamente grazie è buonissima, ma in verità io non lo mangio perché a me la pastiera non piace.
Non posso dirlo alla ottantenne signora, devo accettarla anche perché se per caso dovessi rifiutarla in casa mia mi farebbero fare due salti non in padella ma direttamente in forno.
Ne sono tutti golosissimi, non vedono l'ora che la porto a casa, cosi vista l'età della signora le mie figlie mi hanno obbligato a chiedere la ricetta.
Non è una pastiera classica di Napoli diciamolo subito, non c'è  la pasta frolla e non c'è il grano, è la pastiera che fa Madame Angelina di suo gusto e con molto gradimento degli altri, mi ha detto che questa ricetta è una sua tradizione di famiglia, la facevo cosi sua mamma sua nonna e la sua bisnonna, non ha più eredi la signora cosi ci penseranno le mie figlie a tenere viva la tradizione almeno si spera, una ricetta da tenere con cura.

Pastiera chez Angelina
Per la pasta:
300g di farina
50g di burro o strutto
1 o 2 uova
1 cucchiaio di zucchero
Per la crema
150g di riso
mezzo litro di latte
un pizzico di sale
Per la crema :
500 latte
2 uova
2 cucchiai colmi di farina
4 cucchiai di zucchero
rum
Per la crema di ricotta con:
500 ricotta sarda
200g di zucchero
7 uova
cedro candito quantità a piacere
arancio candito quantità a piacere
cannella, molta cannella
acqua di fior d'arancio, quantità a gusto personale
Procedimento:
- Cuocere il riso, mettere il riso e il latte e un pizzico di sale in una capace pentola, quando bolle spegnete mettete il coperchio e fate in modo che il riso assorba il latte, ci vorrà circa mezz'ora.
- Preparate la pasta, mettete a fontana la farina in mezzo il burro sciolto, le uova e lo zucchero, incorporate gli ingredienti, lavorate la pasta, fate una palla e copritela.
- Tagliare il cedro candito a piccoli pezzi
- Tagliare l'arancio candito a piccoli pezzi
- Fare sgocciolare la ricotta e poi lavorarla a crema con una forchetta
- Preparate la crema, sbattete le uova con lo zucchero, poi aggiungete la farina, sbattete ancora e infine aggiungete il latte e il rum o vanillina a piacere, mettete sul fuoco c cuocete alla rosa piano girando finché si addensa.
- In una capace contenitore mettete il riso cotto, la crema, mescolate aggiungete il cedro candito, la ricotta, le uova, l'acqua di fior d'arancio, la cannella e lo zucchero, mescolate e coprite.
- Stendete la pasta con il mattarello in modo fine
- Coprite il fondo  e i bordi della tortiera
- Mettete il ripieno e fate le strisce classiche.
- In forno a 180° per 1 ora, fate la prova dello stecchino deve essere asciutta dentro. 
Non vi faccio il conto delle calorie ma consumatela con moderazione come dico alle mie figlie






4 commenti:

  1. Grazie, volentieri un pezzettino !!! Se la dividiamo fraternamente, ne basterà per tutti/e un pezzettino e non ci sarà bisogno di badare alle calorie !!!

    RispondiElimina
  2. En entero se ve muy bien.
    Y el corte perfecto.
    Un saludito

    RispondiElimina
  3. Bella la storia della Pastiera di Angelina Hai fatto bene a chiederle la ricetta , Anch'io ho un vecchio quaderno della mia bisnonna e mi piace riproporre ricette dal sapore di famiglia.

    RispondiElimina
  4. Grazie per aver condiviso con noi la storia della Pastiera di Angelina, complimenti deve essere veramente goduriosa! Ancora grazie e buon fine settimana
    ti abbraccio

    RispondiElimina