martedì 27 maggio 2014

Fusilli con trota salmonata fresca

Appunti di cucina:
Un piatto unico per apprezzare meglio il pesce di acqua dolce come la trota salmonata, ricordo che mentre il salmone e d'importazione la trota salmonata è un prodotto italiano, anzi l'Italia è il maggiore produttore europeo.
Mi piace comprarla fresca soprattutto quando vado in vacanza in Alto Adige in Val Sarentino dalla Troticoltura Sarentino, oppure in Trentino Astro, se avete l'opportunità di avere un allevamento vicino, compratela direttamente oppure fate come me che la compero al Supermercato.
La trota salmonata ha meno grassi del salmone e può essere un alternativa interessante, ritengo molto valida anche la trota bianca, in genere la trota piace di più ai bambini perchè non ha l'odore del pesce ha un profumo meno marcato.
Può trasformarsi in un ottimo piatto unico, seguito da un insalata e delle frutta.

Fusilli con trota salmonata fresca

Ingredienti: 
400 g Fusilli
Filetti di una trota salmonata già pulita (il peso più o meno in genere è quello di 400g di una trota salmonata intera già pulità)
1 porro
25 cl di panna vegetale
1/4 bicchiere di vino rosato
succo di metà limone
2 cucchiai di olio d'oliva extravergine
25 g di burro
1 mazzetto di timo
qualche rametto d'aneto
sale e pepe

Preparazione
- Preriscaldare il forno a 180 ° C, mettere il filetto di trota al centro di un grande foglio di carta da forno versare l'olio d'oliva , succo di limone chiudere in un foglio . Cuocere in forno per 15 minuti fino a quando il pesce è appena cotto non troppo se no diventa stopposo in alternativa potete cuocerlo a vapore.
- Nel frattempo , tritare finemente i porri e saltarli in una padella con il burro a fuoco medio per qualche minuto, aggiungere il vino bianco, fate evaporare e ridurre per 2 minuti , poi aggiungete la panna fate sobbolire un attimo e spegnete.
- Cuocere la pasta in abbondante acqua salata .
- Tritare le erbe aromatiche, (aneto e timo)
- Prendete il pesce, pulitelo eliminando eventuali scarti o lische  aggiungetelo al composto di porro.
- Scolare la pasta e aggiungere la salsa di porro e pesce
- Aggiungere le erbe e mescolare bene
- Buon Appetito.
Per una versione più light, potete evitare di aggiungere la panna e una volta scolata la pasta la fate ripassare nel composto di porro aggiungendo dell'acqua di cottura, si formerà una leggera cremina, e poi aggiungete la trota sfilettata e le erbe aromatiche a fuoco spento.

1 commento:

  1. E' un piatto che piace tantissimo !!! Anche a me piace la trota salmonata e lo uso spesso in cucina per preparare diversi patti deliziosi. Buona giornata e a presto !!!

    RispondiElimina