martedì 26 agosto 2014

Insalata di pomodori antichi alla menta con formaggio di capra fresco

L'estate in cucina fa rima con il pomodoro, ci sono oramai anche d'inverno ma solo d'estate secondo me hanno un sapore decisamente migliore, non ho una preferenza sulla varietà mi piace mescolare, da qualche anno ho scoperto alcune varietà di pomodori dimenticati e quando vado a trovare mi zia Carlotta a Nizza, ne compro molti perché quei colori e quei sapori diversi si abbinano sempre bene (pomodoro ananas, pomodoro nero di crimea, ).
No la mia non è esterofilia, ci sono anche in Italia le varietà dimenticate, ma nessuno ne parla, una su tutte il pomodoro Prunil di Lucera in provincia di Foggia, ma ci sono anche le varietà feuerwerk, pesca rosa, pomodoro campanella d'oro è che magari non li troviamo al mercato ma questo è un altra cosa.

Insalata di pomodori antichi e non alla menta con formaggio fresco di capra
Ingredienti:
800 g di pomodori misti a me piace mettere insieme più varietà da quelle antiche alle nuove
1 mazzetto di menta
1 cucchiaio d'anice verde
40g olio extravergine d'oliva
2 formaggi caprini freschi di capra e non di mucca (vanno bene anche leggermente stagionati, semi freschi che si sbriciolano un po')
sale e pepe rosa
Procedimento:
Lavare i pomodori e tagliarli a fette e fateli perdere un po d'acqua di vegetazione
A parte lavate le foglie di mente  una piccola tazza, tritate le foglie di menta e pestate l'anice verte per dare aroma, aggiungete l'olio, sale e pepe rosa e lasciate in infusione.
Tagliare il formaggio di capra a rondelle.
Scolate i pomodori dell'eventuale acqua e metteteli su un piatto, sopra mettete le fette di formaggio di capra fresco e irrorate con l'olio fatto insaporire con anice e menta

Per saperne di più: Anice verde, chiamata anche pimpinella anisum, secondo Plinio il Vecchio aveva la capacità di fare dormire e salvaguardare la giovinezza del viso, nella famacologia moderna è noto per le proprietà antispasmodiche e digestive, che si abbina molto bene con la menta che ha sia proprietà antinausea che digestive. 


5 commenti:

  1. Che fame Günther! quest'anno qui in piemonte con tutta l'acqua che è venuta giù il mio orto è stato un vero disastro, tanta fatica poca soddisfazione. Il pomodoro nero di Crimea l'ho messo lo scorso anno (anche a me piace cambiare, tranne per il must ossia cuore di bue e pomodoro gigante e ciliegino che metto sempre poi gli altri a turnazione) senti ... se ne hai già parlato ti chiedo umilmente scusa, ma.. io "so" che mangiare pomodori verdi fa male alla salute eppure a molti piacciono (boh... ma se non sono maturi non hanno sapore, sai che acidità poi?) ci sono marmellate ecc di pomodori verdi, come dimenticare il famoso film "pomodori verdi fritti alla fermata del tram"? però, ripeto, mio nonno diceva che sono (in qualche modo) tossici. Vero o falso? :-) ti abbraccio P.s. a Nizza se non parli PERFETTAMENTE francese fanno finta di non capirti e non ti ca....ehm.. rispondono. anzi ti guardano pure un po' stizziti non trovi? mi è capitato più volte, il mio francese in effetti fa pena... (beh ma tu lo parlerai molto bene mi sa...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è vero molto francesi fanno finta di non capire o per lo meno non si sforzano, io sono fortunato la svizzera è quadrilingue, tedesco, francese, italiano e romancio, a scuole le impariamo un po tutte, anche a dire il vero mi porto dietro mia zia... che gli parla in dialetto :-)

      tranquilla nel pomodoro non c'è solanina, la solanina è presente in diverse piante solanacee, come nelle patate, mentre nei pomodori come glucoalcaloide c'è la tomatina, molto meno pericolosa, ed è presente più nelle foglie che nel frutto i suoi livelli sono molto bassi e non degli di nota, unico rischio per tanti e tanti pomodori è un male di pancia (ma bisogna mangiarne tantissimi).

      Il problema è magiare pomodori poco maturi che non hanno un grande appeal come gusto.

      Ci sono però alcune varietà che non diventano rosse rimangono verdi anche quando sono mature,proprio perchè è questa la loro caratteristica.

      Mangia pure pomodoro, da noi già non hanno sapore quelli rossi immagina quelli verdi :-)

      Elimina
    2. ah ecco! ora (forse) ho capito! io ne mangio abbastanza ma che siano ben maturi solo se non ho la gastrite arzilla. Già le patate! iole tengo al buoi, una mia ex vicina di casa belle belle sul balcone, io le ho detto che diventano verdi e tossiche ma mi ha lanciato uno sguardo della serie: fatti i fatti tuoi. vedi a voler far del bene?
      Quadrilingue sì sì fortunati ma dipenda anche da quanto uno è portato per le lingue e dalla bravura, non sottovalutarti ti prego. Io sono una capra con le lingue straniere, meno male che mio figlio non mi assomiglia in questo. Mi piacerebbe tantissimo, tantissimo e tantissimo saperne almeno una in modo decente e comprensibile (agli altri) un salutone alla tua zia. Ora vado a guardare le altre ricette :-) grazie mille!

      Elimina
  2. ottima insalatona, molto sfiziosa, da provare!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Las ensaladas estupendas todo el año :=)
    Un saludito

    RispondiElimina