domenica 21 settembre 2014

Insalata di pomodori, uva bianca e acqua di fior d'arancio

La cucina non è solo ricette, sono esperienze di vita che collego insieme, questa ricetta l'ho "rubata" a un ristorante di Marsiglia, perchè è una ricetta che in qualche modo mi riguarda da vicino.
Ho imparato a mettere nelle insalate frutta e verdura insieme dopo un viaggio in Portogallo a Albufeira, dove ho conosciuto uno chef che proveniva dal Brasile e mi ha indicato come accostare la frutta per verdure nelle insalate.
Acqua di fior d'arancio come l'acqua di rose fa parte della mia cultura del periodo passato in Medio Oriente, ancora oggi la uso per la macedonia.
Questa ricetta l'ho subito sentita affine alla mie esperienze di gusto della vita, sembra cucita addosso alla mia persona, anche se non è mia mi ha aperto uno sguardo su profumi ricordi e sapori del passato che avevo dimenticato.
Una sola cosa i pomodori sono dell'orto del mio vicino che è iscritto all'associazione Kalopelli, per la coltivazione delle vecchie varietà di pomodori, mi sono fatto dare 1 pomodoro cornuto delle Ande, 1 pomodoro green zebra, 1 pomodoro ananans, 3 pomodoro cocktails, se non li avete prendete pomodori di diversa varietà e colore..

Insalata di pomodori, uva bianca e acqua di fior arancio
Ingredienti
500g di pomodori misti di diversi colori
1 grappolo di uva bianca
qualche foglia di basilico 
Olio extravergine d'oliva
Acqua di fior d'arancio
Sale
Pepe rosa
1 limone

Procedimento
Lavare e montare i pomodori e di alcuni almeno quelli più rossi, togliete la buccia e la parte centrale bianca, io non l'ho tolta a tutti perchè a quello verde per esempio non è stato possibile.
Lavare il grappolo d'uva, staccare gli acini, togliere la pelle, dividerli con il coltello e togliere i semi al centro.
Preparare il dressage per cercando d'emulsionare bene l'olio d'oliva extra vergine meglio se un po dolce con un cucchiaio di acqua di fior d'arancio va messa a proprio gusto, non tanto ma nemmeno poca, emulsionare bene e aggiungere ai pomodori e all'uva preparati.
Mettere al centro del piatto l'insalata mistando pomodori e uva, in proporzione 50%-60% pomodori, 40 % uva, aggiungere se il caso qualche cucchiaio del condimento, il basilico tritato, sale e pepe e personalmente ho trovato gradevole la nota di un po' di succo di limone e della grattugiata di buccia di limone.




5 commenti:

  1. CHE BELLA INSALATONA, ANCH'IO ULTIMAMENTE ACCOSTO VERDURE E FRUTTA, MOLTO SFIZIOSE!!!SABRY

    RispondiElimina
  2. Originale questa ricetta, non ho mai provato ad abbinare frutta e verdura, ma trovo che sia molto sfiziosa!!!
    Buona domenica

    RispondiElimina
  3. L'acqua di fior di arancio nelle insalate di verdura, è per me una vera novità, ma la sorpresa, ti confesso, sei proprio tu sempre più sorprendente (scusa il giro di parole che ho fatto volutamente!) pure il medio oriente! ma pensa tu sei un bagaglio gigantesco di nozioni, aneddoti, esperienze.... non ci annoia mai e poi mai a leggerti, i tuoi cari sono molto fortunati, apprenderanno tantissimo da te e arricchiranno la loro cultura personale :-) P.a. io ogni anno tengo i semi dei miei pomodori giganti (non so in realtà come si chiamano... ma arrivano a pesare anche kg. 1/1,200) dovrei iscrivermi anche io ad un sito del genere, un abbraccione e grazie per la ricetta
    Simona

    RispondiElimina
  4. Veramente bella la tua insalata, deve avere un profumo fantastico... un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Noi siciliani, abitualmente, abbiniamo frutta e verdura quindi il tuo piatto per me è una sinfonia meravigliosa!!!!!

    RispondiElimina