domenica 28 settembre 2014

Torta Carota e Curcuma senza glutine

L'esperienza del senza glutine è interessante in cucina perché consente di sviluppare una ricerca sugli ingredienti, consente di sperimentare nuove formule ed ingredienti, così ho mangiato in un bistrot a Parigi questa torta e ovviamente ho chiesto la ricetta per poterla replicare a casa ancora non l'ho fatta ma me la segno in questo quaderno degli appunti pubblico.
La pasta base è una versione della Pasta Sfoglia di Guy Martin ma senza glutine che già avevamo visto nella Tarte Tatin alle albicocche

Torta di carote e curcuma senza glutine
Per la pasta: 
3 petit suisse da 60g
180 g di farina di riso integrale
50 g di burro
sale e pepe
Ripieno
20 cl di crema di soia
2 uova
3 carote
1 cucchiaio di curcuma, dipende (io da tè ma anche un cucchiaio raso da zuppa, se il sapore vi piace)*
1 cucchiaio di semi di sesamo tostati

* si può utilizzarre anche del curry,masala o garam masala una miscela di spezie che oltre alla curcuma contengono pepe nero, coriandolo, cannella e cumino.

Dentro una insalatiera mettere le farine, il burro e a mano a mano i petit suisse e impastare con le mani velocemente, aggiungere il burro a temperatura ambiente, formare una palla, coprirla con carta trasparente per alimenti e mettere in frigorifero per almeno 40 minuti.
Prendere la pasta dal frigo e metterla tra due fogli di carta da forno e stenderla con il mattarello
Prendere un teglia, coprirla con carta da forno e mettere la pasta stesa, accendere il forno a 180°, quando è caldo, fate cuocere la pasta base per la torta salata un 10-15 minuti.
Intanto prendere le carote, lavare e togliere la buccia, grattugiare e metterle in un insalatiera con le uova, al crema di soia, la curcuma e mescolare.
Mettere il composta sulla base di pasta distribuirlo uniformemente e mettere i semi di sesamo tostati, cuocere in forno per circa 30 minuti.
Buon Appetito






Nessun commento:

Posta un commento