mercoledì 26 novembre 2014

Flan di Castagne Corso

Appunti di ricette:
Ultimamente mi è venuta la paranoia delle castagne, pensate che fino a qualche anno fa non le potevo nemmeno vedere, questo dolce l'ho mangiato in Corsica e mi sono fatto dare la ricetta dalla Sig.ra Josephine Paoli di Corte da autentico ruffiano globale, prometto di realizzarla appena ho un attimo di tempo, io l'ho mangiata a casa sua era ottima.

Flan di castagne corso della Sig.ra Josephine
Ingredienti:
4 uova
200g zucchero 
1 l di latte intero
125g Farina di Castagne corsa (o quella che avete)
2 cucchiai di rum  per dolci (se avete liquore di castagne)
1 baccello di vaniglia

Mettere 3/4 del latte in una casseruola con la stecca di vaniglia aperta in due a fuoco basso, portare a ebollizione
Sciogliere il 1/4 di latte rimanente con la farina di castagne 
Sbattere bene le uova e lo zucchero con uno sbattitore elettrico fino a quando il composto fila 
Togliere il baccello di Vaniglia e versare il latte caldo sopra il composto di farina e latte, sciogliere gli eventuali grumi, mettere a fuoco basso per 10 minuti facendo addensare mescolando
Versare il liquido di latte e farina di castagne tiepido sul composto montato di zucchero e uova, aromatizzare con il rum per dolci o se avete del liquore di castagne corso.
Versare il tutto in una pirofila imburrata e mettere a cuocere il forno a bagnomaria per 40 minuti a 200 ° C.
Sfornate aspettate che si raffredda un po' e capovolgere su un piatto da portata.

6 commenti:

  1. Molto interessante questo flan. Non appena riesco a comprare della farina di castagne, visto che il prezzo non è proprio leggero, mi piacerebbe provarlo. Buona giornata e a presto ! :)

    RispondiElimina
  2. Adoro i dolci con la farina di castagne, questa me la segno :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Gunther, eccomi da te, mi piace molto questa ricetta con la farina di castagne, la farò di sicuro, ma poi si mangia col cucchiaio?
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si mangia con il cucchiaio viene come una torta al formaggio o panna cotta

      Elimina
  4. Interessante, magari da fare anche monoporzione. La farina di castagne ce l'ho, non mi resta che provarlo.

    RispondiElimina
  5. ah, mi era sfuggita, me la segno di sicuro!

    RispondiElimina