mercoledì 28 gennaio 2015

Meringata di castagne

Ricetta che ho mangiato a un viaggio sulla strada delle castagne a Collobrieres nella Francia del Sud, mi piace perchè è un ottima alternativa al Mont Blanc classico.
La ricetta è una semplice meringa scavata all'interno dove viene aggiunta della purea di marroni, tipo i vermicelli.
Negli ultimi anni si è accesso l'interesse della castagna in particolare della farina di castagna come alternativa alla farina tradizionale.
Un dolce da monopiatto è molto comodo molto interessante il contrasto del sapore delle meringa con il dolce delle purea di marroni e l'acidità dell'alchenigi e del lampone


Meringata di Castagne
Ingredienti:
1 kg di castagne
alloro
bacca di vaniglia
4 bianco d'uovo
300 g di zucchero a velo
500g di zucchero per lo sciroppo
panna montata
marron glace per decorare
lamponi
alchenigi

Pelare le castagne metterle in una pentola d'acqua calda a bollire qualche minuto per togliere la seconda buccia più sottile
Le castagne ricavate cuocerle con qualche foglia d'alloro e vaniglia in uno sciroppo di acqua e zucchero (500g di acqua e 500g di zucchero)
una volta cotta, scolarle dall'eventuale liquido di cottura e frullarle per ottenere una purea di marroni
Con il bianco d'uovo e zucchero montare la meringa
Fare delle grosse quenelle di meringa e metterle in forno a 110 grandi per 50 minuti
Farle raffreddare fuori dal forno, svuotarle da sotto e riempirlo con la crema di marroni
Rimetterle in forno a 110 gradi per qualche minuto 5 minuti o 10 massimo
Mettere le meringhe riempite con la purea di marroni al centro del piatto e guarnire con la panna montata intorno ed eventualmente con qualche marron glacè a pezzi e qualche alchenigi e lampone.

5 commenti:

  1. un accostamento divino, calibrato e aromatico!!!mi piaceeeeeeeeeee!!!!

    RispondiElimina
  2. Infatti ho visto nella TV che preparavano il Montblanc, con un cestino di meringa, crema e sopra la purea di castagne. In qualsiasi modo è molto delizioso questo dolce !

    RispondiElimina
  3. Le novità mi attraggono come calamite.....non le ho mai mangiate ma ....perchè non provare?

    RispondiElimina
  4. che bello Collobrière e le sue gustose castagne!
    non ho capito bene lo svuotamento della meringa, ma mi sono fatta un'idea generale, ottimo dolce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le meringhe vengono fatte a quenelle, vengono vuotate con un cucchiaio un po all'interno dal basso e poi farcite

      Elimina