domenica 26 aprile 2015

Mousse di carciofi al limone

Non sono un fanatico delle mousse ma spesso risolvono un problema di un antipasto per una cena in piedi, si possono preparare prima e rendono tutto più facile e semplice.
Senza neanche dirlo potete sostituire la panna con delle panna vegetale, personalmente adopero a volte della ricotta, che non è che non abbia calorie ma molto meno della panna e da un maggiore gusto salato.
I carciofi sono un prodotto che anche se viene coltivati in più parti del mondo è in Italia che vanta le maggiore varietà di carciofi, dalla Liguria alla Sardegna e Sicilia.
I carciofi  dal punto di vista nutrizionali sono noti per il contenuto d'inulina,  noto come prebiotico, vale a dire che non viene assorbito nell'intestino, ma nutre le flora batterica del colon, promuovendo i batteri intestinali buoni (come bifidobatteri) che contribuiscono a migliorare la flora batterica intestinale e di conseguenza ad avere un sistema immunitario efficiente. 


Mousse di carciofi al limone
Ingredienti:
8 carciofi
1 limone non trattato
8 fette fini di speck
15 cl di panna
8 piccoli rami di timo
2 cucchiai d'olio d'oliva

Lavare il limone, prelevare le bucce e spremerlo e mettere da parte il succo e le bucce.
Emulsionare un cucchiaio di succo di limone con un cucchiaio d'olio e tenere da parte.
Pulire i carciofi e ricavare il cuore
Mettere da parte due carciofi
Fate cuocere gli altri carciofi circa 15 minuti in acqua salata con un po' del limone
Sgocciolare i carciofi e passarli.
Sbattere la panna e montarla coma una chantilly.
Incorporare la panna con una frusta al passato di carciofi avendo cura di non smontare la panna e aggiungere le bucce di limone.
Mettere la mousse ai carciofi nel frigorifero.
Prendere i due carciofi messi da parte farli a spicchi, fare aderire bene il timo e avvolgere il tutto nella fettine di speck e fare dorare minuti sotto il gril del forno oppure in padella antiadesiva.
Ripartire la mousse ai carciofi in 4 bicchiere di vetro per antipasti, mettere sopra emulsione d'olio e limone tenuta da parte.
Mettere sopra alla mousse come decoro i pezzi di carciofo grigliati avvolti nello speck.


2 commenti:

  1. Buona la mousse di carciofi. Io per fare qualcosa di veloce li ho saltati semplicemente nella padella con del aglio e prezzemolo.

    RispondiElimina
  2. BELLA SOLUZIONE SALVACENA, MI PIACE!!!!!!!!!baci sabry

    RispondiElimina