mercoledì 19 agosto 2015

Crostino di gamberi con tapenade d'olive nere e basilico

Crostino che ho mangiato ieri sera alla Maison de Marie a Nizza, mi ha colpito l'assoluta semplicità ma allo stesso tempo da fare anche a casa.
Per chi non sa cosa è la Tapenade è una specialità francese anzi della Provenza che si fa mescolando, olive nere, capperi e acciughe sotto sale pulite.
Una ricetta di tapenade l'ho proposta molti anni fa anche una versione leggermente più light fatta con la polpa di melanzana non so se ne vale veramente la pena, di tapenade basta metterne un velo, meglio regolarsi sulla quantità, è comunque una salsa che invece d'acquistarla potete farla anche da voi, basta un frullatore o un mixer.
Gamberi freschi o surgelati? Dipende da voi, io vado a seconda del prezzo, se posso assicurarmi dei gamberi di mare realmente freschi come quelli di sicilia, li prendo altrimenti opto per i surgelati.
A essere sincero secondo me in questa ricetta vengono bene anche altri tipi di pesce, magari fatto a pezzi come i filetti d'orata, branzino, ricciola ma vanno anche bene il pesce azzurro dalle sardine ai sgombri, che si pescano nel mare mediterraneo.

Crostino di gamberi con tapenade d'olive nere e basilico.
Ingredienti:
Pane tipo baguette o ciabatta meglio se integrale
Tapenade (fatta con olive nere, capperi e acciughe sotto sale pulite)
Gamberi
Foglie di basilico
olio d'oliva
sale e pepe

Pulire bene i gamberi togliere la carapece, incedere il gambero e togliere l'intestino il filino nero.
Preparare la griglia con della carta da forno e fate cuocere i gamberi prima da una parte e poi dall'altra, bastano pochi minuti, raccogliergli su un piatto, versare un filo d'olio, grattugiare della buccia di limone o arancia, sale e pepe e lasciarli riposare.
Tagliare il pane a fettine a fatelo tostare leggermente in forno.
Spalmare sui crostino un velo di tapenade
Mettere un gambero.
Un giro di pepe, sconsiglio d'aggiungere sale perchè la tapenade è gia molto ricca di sapore.
Tagliare a julienne le foglie di basilico metterne qualche filo sui gamberi.
Portare a tavola.



1 commento: