martedì 25 agosto 2015

Tagliatelle con zucchine, pomodoro datterino e basilico



Il mio piatto del 15 agosto, qualcuno di voi ricorderà che quel giorno siamo stati tutti bloccati dalla pioggia, o per lo meno quasi tutti. per noi ha voluto dire addio gita al lago di Como e prenotazione al ristorante di Blevio, tutti a casa e che fai da mangiare?
Pasta fresca, farina e uova non mancano mai in casa, in frigorifero delle zucchine e del pomodoro, ma staranno bene le zucchine con il pomodoro?
Non è che sempre si può scegliere, quando hai dieci commensali affamati mica ti vuoi porre queste domande? Gli piace si, gli piace no, questo c'è da mangiare!
A salvare il sapore sicuramente il basilico che cresce ancora benissimo e profumatissimo, per il resto un lavoro di braccia e di manovella, non ce l'ho fatta a tagliare le tagliatelle a mano per dieci e sono andato di nonna papera.
Il risultato non è male devo dire la verità avrei pensato di peggio.
La zucchina è la verdura preferita dell'estate, in cucina si presta e più ricette varie tra di loro, molto apprezzata per il gusto anche se delicato e le poche calorie- Quelle più piccole e più tenere di zucchine si prestano per essere mangiate anche crude. La zucchina in estate è la verdura che più contribuisce insieme a melanzane e peperoni alle famose 5 porzioni di frutta e verdura.
Inoltre fornisce delle piccole quantità ma importanti nell'insieme di fosforo, ferro, magnesio e potassio, vitamina B1, B2, B6, B9, vitamina C e vitamina A.

Tagliatelle zucchine, pomodoro e basilico
Ingredienti per 4 persone:
Tagliatelle all'uovo 320 g, circa 80 g a persona  (le mie fatte con 3 etti di farina bianca e 3 uova, erano di più ma le abbiamo mangiate il giorno dopo) 
2 zucchine
pomodoro datterino o pomodoro di pachino 200g
3 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
foglie di basilico fresco
1 limone

Preparate le tagliatelle con il metodo classico
Mettere una pentola sul fuoco capiente per lessare la pasta
Tagliale le zucchine a fettine sottili ma non sottilissime
Se adoperate pomodori di pachino dividerli in quattro e metteteli  a perdere parte del loro liquido se usate i pomodori datterino, dividerli in due.
In una padella versare 3 cucchiaio d'olio extra vergine e mettere a spadellare le fette di zucchina, devono cuocere da entrambe le parti.
Dopo qualche minuto aggiungere i pomodori spezzettati e fare cuocere ancora qualche minuto, salare e spegnete.
Intanto mettere a cuocere le tagliatelle, salare l'acqua e buttare le tagliatelle che in genere cuociono qualche minuto.
Scolate le tagliatelle, tenendo da parte qualche cucchiaio d'acqua di cottura della pasta.
Mettere le tagliatelle nella padella con le zucchine e pomodoro, aggiungere qualche cucchiaio da'acqua di cottura della pasta, le foglie di basilico fresche e spadellarle per 1 minuto.
Mettere sui piatto e aggiungere una grattugiata di bucce di limone e pepe se lo gradite
Chi vuole può aggiungere il formaggio grattugiato.






7 commenti:

  1. Un primo piatto appetitosissimo e genuino.

    RispondiElimina
  2. Un piatto semplice ma meraviglioso!!E poi la zucchina sposa benissimo con il pomodorino!!!Non preoccuparti anche io vado di nonna papera,anche per 2 persone!!!!!! :-)

    RispondiElimina
  3. Un piatto fantastico... Che spettacolo!
    Una vera bontà di profumi e sapori!
    Bravissimo, ottimo piatto!
    Un caro abbraccio e felice settimana!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  4. HAI UTILIZZATO LE MIE VERDURE PREFERITE, BEATI I TUOI INVITATI!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. certo che ci sta bene! ci sta benissimo, la dolcezza della zucchina, l'acidità del pomodorino... per il taglio delle tagliatelle io non ho mai capito perchè "fa figo" tagliarle a mano... è così comoda la macchinetta! un po' come mia madre che continua a lavare i panni a mano (la lavatrice ce l'ha da 40 anni e si vanta quanto è robusta..ma per forza! l'avrà usata 10 volte), quindi... io sto con te. Ferragosto in Germania non è festa e mi sembra non abbia piovuto (a me frega niente io amo la pioggia e stare sotto la copertina con una tazza di cioccolata fumante) però mi dispiace tanto per la tua gita saltata... dai che tanto il 15 di agosto i ristoratori spennano tutti come polli! Ci andate un altro week end. (mai stata al lago di Como mi piacerebbe molto)

    RispondiElimina
  6. una ricetta sempre presente nella mia cucina...buonissima!!
    ciaoo

    RispondiElimina