lunedì 31 agosto 2015

Tiramisù con fichi caramellati al profumo di marsala e cannella

Una ricetta bella calorica che a fine estate fa sempre bene, il segreto mangiarne poca. Per la riuscita della ricetta fondamentale sono i fichi devono essere quelli neri all'esterno e belli rossi dentro. Fare i fichi caramellati ve l'ho fatto già vedere qualche ricetta indeitro con le foto! Un dolce devo dire molto ricco, ho abbandonati i sapori classici del tiramisù come il caffè e il cacao per sapori più forti che si abbinano bene con il fico come il vino marsala della Sicilia e anche la cannella, io non ci credevo eppure è molto buono. La ricetta arriva dalla Festa dei fichi di Zadar in Croazia da me riveduta e corretta a mio gusto.

Tiramisù con fichi caramellati al profumo di marsala e cannella 
Ingredienti
15 fichi neri
1 confezione di mascarpone 250g
3 c di zucchero
80 g di burro
3 uova
2 c di miele
1 bicchierino di marsala
1 pan di Spagna di quelli già pronti o fatto da voi
1 limone

Preparare i fichi pulirli dividerli in due o in quattro, metterli in una padella con il burro e farli saltare dopo qualche minuto aggiungere il miele e mezzo limone spremuto, spegnere e mettere da parte, non cuocere troppo altrimenti rilasciano troppa acqua.
Preparare la crema di mascarpone sbattere il rosso d'uovo con 3 cucchiai di zucchero belli colmi e montare, poi aggiungere la crema al mascarpone.
Poi prendere i bianchi e montarli a neve ben ferma e inglobare alla crema uova, zucchero e mascarpone.
Prendere una pirofila di presentazione di vetro o ceramica
Mettere il primo strato di pan di spagna, tagliandolo per farlo stare nella forma giusta della pirofila, uno strato solo alto 1 dito.
Fare una bagna con il marsala e acqua oppure sciroppo di zucchero, distribuirlo sul pan di spagna bene, si deve inzuppare perchè i pan di spagna già pronti sono molto secchi.
Sopra il pan di spagna mettere i fichi caramellati io ne ho messi sei mezzi fichi in lunghezza x 5 fichi in larghezza, che avete messo da parte.
Sopra i fichi mettere la crema al mascarpone, livellare bene e mettere in frigorifero a rassodare.
Tirare fuori dal frigorifero e spolverate di cannella sopra come fate con il cacao nel tiramisù normale.


8 commenti:

  1. UN MODO DIVERSO DI PREPARARE IL TIRAMISU', ME LO APPUNTO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. sei scatenato stasera!!! siamo in sintonia: prima le pesche ora i fichi.. io ho fatto (ma non ancora postato) un semifreddo ai fichi l'altro giorno, certo il tiramisù è impareggiabile!

    RispondiElimina
  3. una golosissima alternativa al classico tiramisù!!!

    RispondiElimina
  4. Deve essere molto delizioso, non mi resta che immaginare, perché se l'avessi davanti non resisterei, anche se non mi piace abbuffare di dolci, ma assaggiare di gusto qb. !!

    RispondiElimina
  5. un tiramisu' originale e goloso, complimenti!!! :)
    ciao buona giornata :)

    RispondiElimina
  6. Semplicemente delizioso questo tiramisù... Uno spettacolo di gusto e golosità!
    Bravissimo!!!
    Un abbraccio Laura<3

    RispondiElimina