lunedì 30 maggio 2016

Ricette healthy : Insalata di carote, pere e speck d'anatra

Ricetta healthy come si dice adesso, si tratta di un insalata leggera con meno di 300 calorie a porzione, impreziosita dalle carote fresche, pere e lo speck d'anatra che potete sostituire a vostro piacimento con del semplice lonzino di maiale e del pesce affumicato, un insalata ricca di vitamina E, Omega 3, grazie alle noci e all'olio di noci.
Da consigliare in caso di dieta ipocalorica perché tutti gli ingredienti sono crudi inclusi le carote che necessitano di essere masticati, più si mastica, più si sta a tavola, maggiore sarà il senso di sazietà, anche la masticazione può contribuire ad aiutarvi a perdere peso.
Per coloro che invece fanno fatica a digerire le verdure crude e tagliate sottili potete sbollentarle un attimo in acqua bollente, se comprate delle carote novelle non ne avete bisogno, per avere un insalata più competa potete aggiungere del cipollotto tagliato sottilmente e altre verdure di stagione.
Ho preferito mettere la misticanza sotto ma potete anche mettere sotto le fette di carote, pere e speck e sopra l'insalata a vostro piacimento.

Insalata di carote, pere e speck d'anatra
Ingredienti
400 g di carote
80g di speck d'anatra
4 noci
250g. insalata di misticanza
qualche pinolo
2 pere
per la vinaigrette
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di senape di Dijon (moutarde de Dijon)
4 cucchiai d'olio di noce
sale  e pepe

Lavare e pulire le verdure, l'insalata
Pulire la carote, togliere la buccia e affettarla con una mandolina a fettine sottili
Poi è la volta della pera, potete anche non sbucciarla
Preparare la vinaigrette  mescolando gli ingredienti, il miele, senape, olio sale e pepe
Preparare la misticanza, aggiungere la frutta secca fatta a pezzi e conditela con parte della vinaigrette.
Sopra ho alternato le fette di carote, pera e le fettine di speck d'anatra
Un goccio di vinaigrette sopra e portate in tavola
Potete sostituire lo speck d'anatra con della più semplice bresaola o lonza di maiale, mentre i vegetariani possono utilizzare del pesce affumicato.



17 commenti:

  1. buono lo speck d'anatra..l'ho mangiato una sola volta ma lo ricordo ancora

    RispondiElimina
  2. un piatto fresco molto gradito!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Trovo questa ricetta molto accattivante in quanto con il caldo che arriverà, il nostro fisico cercherà sempre di più la leggerezza e freschezza nei piatti piuttosto che la pesantezza a volte, di calorie intendo, che avvolge i seppur gustosi piatti invernali :) Bella e colorata, questa insalatina è davvero molto primaverile. Grazie anche per le nozioni ed i consigli, nella vita non sono mai abbastanza ;)

    RispondiElimina
  4. Ohhhhh.... Gunther mio caro.. giurin giuretta che questo piatto mi piace da impazzire! Mai e poi mai visto speck d'anatra mamma mia come vorrei assaggiarlo! senti ma senape o mostarda? negli ingredienti dici una cosa nel procedimento, un'altra (senape francese? mostarda tedesca? che è completamente diversa dalla nostra italiana? -... si lo so sono una rompiscatole ma voglio provarla questa insalata malgrado dovrò sostituire lo speck di cui parli) che fame porca miseria.. mia bisnonna diceva sempre di masticare molto ma molto bene. Per digerire meglio diceva. Mi sa che era per dare (come dici tu) una sensazione di sazietà visto i dodici figli da sfamare :-) ora per colpa tua (ovviamente) devo per forza aprire il frigo e smangiucchiare qualcosa. baci baci p.s. ho sempre colesterolo a 280.. non scende mi verrà un coccolone un giorno di questi. Mi attacco al tram o alla bottiglia dell'olio di noce? eh? (io alla lecitina di soia non credo molto.. mah non mi piace la soia secondo me fa male) ok basta ho scritto un poema sono peggio di te :-)

    RispondiElimina
  5. é mostarda francese che in Italia chiamano senape, ecco perchè mi sono incasinato

    Non ti viene il coccolone conosco persone con il colesterolo superiore a 300, ma bisogna farlo un po' scendere il colesterolo totale guarda anche il valore del colesterolo buono HDL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ecco,, immaginavo fosse la senape ma.. in grani o crema? scusa non ti sto prendendo in giro davvero voglio provarlo questo piatto.
      il colesterolo.... ma come lo abbasso? andando sotto il pungiball del luna park e prendendo qualche martellata in testa? con cosa lo abbasso? non voglio farmaci. Quel dato è già la media dei due (contato dalla mia dottoressa)...caro amico mio.. sì che mi prende il coccolone.. puff adieu Simona

      Elimina
    2. p.s. e mi p di nuovo rivenuta fame a riguardare il piatto..ecchecccccavolo... però!

      Elimina
    3. quella in crema ma puoi anche adoperare del semplice vinagrette con 4 c olio d'oliva, 1c senape, 1cmiele e 1c limone, io anche solo olio d'oliva

      Elimina
    4. il tuo medico che dice?
      Io mi ricordo che mi avevi detto di problemi al fegato o qualcosa di simile, quel problema che mi avevi detto, tende a fare aumemtare il colesterolo.

      Per il resto a dieta ferrea ma ferrea contando i grammi e cercando di muoverti di più, va im bicicletta, vai a nuotare, se è possibile chiaro ma è dura, tutta la mia solidarietà.

      Il tuo medico devo valutare se è il caso delle statine ma questa è come dire ultima possibilità e meglio cercare di farlo scendere con la dieta e il movimento fisico se ci riesci.

      Elimina
  6. Irresistibile per una come me che adora le verdure e frutta assieme :)
    E' lo speck d'anatra che non conosco, mi impegnerò a cercarlo.
    Grazie della ricetta.

    RispondiElimina
  7. Buonissima e fresca questa insalata, chissà se riesco a trovare da me lo speck d'anatra, mi incuriosisce molto! Buona notte, ciao!

    RispondiElimina
  8. amo questi contrasti di sapore ma..mai mangiato lo speck d'anatra..dovro' cercarlo!!
    buona settimana

    RispondiElimina
  9. Meravigliosa,fresca e colorata! Mi piace moltissimo quest'insalata! WOW!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  10. Grazie Gunther, un ottimo piatto unico che faro' certamente.

    RispondiElimina
  11. Ma daiiii...lo speck d'anatra???? Non lo sapevo! Lo voglio! Ora lo cercherò ovunque!!!!! :-)
    Un caro saluto!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina